Atti notarili di compravendita immobiliare
a Padova e Piove di Sacco (PD)
L’imparzialità del notaio a garanzia della compravendita
Anche in ambito di compravendita immobiliare, lo studio notarile Carlo Doardo è in grado di fornire assistenza mirata e competente. Che si tratti di una trattativa per l’acquisto o la vendita di immobili di varia natura o di una donazione, è infatti sempre consigliato affidarsi a un professionista esperto da cui ricevere innanzitutto una consulenza dettagliata in materia.
Mantenendo sempre la sua rigorosa posizione di terzietà, il notaio ha il compito di farsi primo e unico garante della conformità di ogni atto, nonché arbitro imparziale tra le parti in gioco durante una trattativa di compravendita immobiliare.
Consigli professionali in materia fiscale e legale
Per ragioni di garanzia di legalità in ogni momento di una trattativa di compravendita immobiliare è dunque assolutamente di fondamentale importanza ricorrere in primo luogo al parere professionale di un notaio di fiducia.
Il notaio sarà dunque disponibile a intervenire per garantire diritti e responsabilità delle parti, fornirà la sua consulenza circa le migliori soluzioni sotto il profilo fiscale e legale insieme e, solo alla fine, sarà il suo benestare per apporre le firme su qualsiasi atto o contratto, sia preliminare che conclusivo.
In particolare, il notaio si occuperà della stipula dell’atto, anche di quello più semplice come proposta di acquisto o di vendita, che avendo conseguenze legali, specie se irrevocabili, non va certamente sottovalutato.
Curerà, inoltre, la trascrizione del preliminare di acquisto nei pubblici registri
chiarendo quando è consigliabile e quando non lo è.
